Associazione Cerimonie per Tutti

Perché una cerimonia sia tale ci vuole un cerimoniere. Non si può improvvisare una celebrazione, è necessario sapere quello che si deve fare e studiare insieme la cerimonia nei dettagli, solo così sarà unica e irripetibile, coerente e confacente alle vostre esigenze, nel pieno rispetto dei sentimenti religiosi degli sposi e dei partecipanti. Il celebrante non è solo chi conduce la vostra cerimonia ma è colui che vi incontra preventivamente, che vi accompagna nella scelta di poesie e letture e musiche offrendovi spunti e suggerimenti, che costruisce insieme a voi la vostra cerimonia.Mi chiamo Isabella Cazzoli, mi occupo da circa dieci anni di cerimonie laiche e di formazione di cerimonieri. Sono stata la responsabile del progetto “Cerimonie Laiche” dell’UAAR. Sono la tesoriera dell’associazione “Cerimonie per tutti” (visita il sito www.cerimoniepertutti.org) che ha come mission la promozione delle cerimonie in tutti i loro aspetti a prescindere dalle diverse concezioni del mondo.Per me, celebrare, è un grande privilegio: quello di stabilire un legame intimo con le coppie e dar voce alle loro storie e alle loro emozioni per creare insieme una celebrazione che rispecchi pienamente il loro amore, la loro gioia e le loro individualità trasformandola in un momento collettivo di grande socialità. Sono convinta della utilità sociale delle cerimonie come momento di passaggio da una fase ad un’altra della nostra vita.
Sono in grado di condurre cerimonie in inglese, in francese e/o bilingue tenendo conto delle culture e delle usanze dei paesi d’origine degli sposi per venire incontro alla sempre maggiore richiesta delle coppie in cui uno o entrambi gli sposi sono stranieri e scelgono l’Italia come meta di cultura e bellezza, romanticismo e buoni prodotti della terra, per celebrare il proprio matrimonio.La grande flessibilità delle cerimonie umaniste è l’aspetto più stimolante. E’ in forte crescita il numero delle coppie che decide di sposarsi avendo già dei figli o mentre è in dolce attesa: l’esperienza e la sensibilità del celebrante saprà includere i bambini, volendo anche come parte attiva nella propria cerimonia se la loro età lo consente; ciò significherà renderli partecipi della gioia per il consolidamento della propria famiglia e dichiarare pubblicamente il proprio impegno di genitori per il loro futuro.

Cosa è un Matrimonio Laico: E’ semplicemente una cerimonia che esprime in modo assolutamente unico, personalizzato e significativo il vostro amore e il vostro impegno reciproco a condividere insieme la vita. Un matrimonio laico umanista è un rito senza riferimenti religiosi per questo risulta maggiormente inclusivo.

Perché un Matrimonio Laico: La maggior parte delle persone, indipendentemente dal sentimento religioso, sente l’esigenza di celebrare i momenti di cambiamento significativi della propria vita con una qualche forma di cerimonia che coinvolga tutti. Niente è più inclusivo di una cerimonia strettamente personalizzata.

Dove si svolge un Matrimonio Laico: Un matrimonio laico umanista si può svolgere ovunque lo vogliate: dalle sale da ricevimento di ville e palazzi storici affrescati con suggestive cornici di arredi d’epoca a romantici parchi, dalla spiaggia al giardino della casa di famiglia, alle sedi istituzionali.

Nuovi Matrimoni e Rinnovi di Promesse: Capita spesso che uno dei due sposi o entrambi abbiamo alle spalle una separazione o un divorzio. Quale migliore occasione di una celebrazione di matrimonio umanista per coinvolgere ed includere i figli avuti dalle precedenti relazioni nella “nuova famiglia” o per ricostruire parentele che si erano disgregate a causa di dissapori o incomprensioni. La cerimonia rappresenterà l’occasione per poter mostrare pubblicamente i propri sentimenti piuttosto che per esprimere rammarico per il passato e impegni e aspirazioni per il futuro con un linguaggio che troppo spesso non trova spazio nella vita quotidiana . Un anniversario di matrimonio importante o un desiderio di rinnovare la propria fiducia e impegno verso l’altro dopo un momento di crisi o di gravi difficoltà nella vita di coppia: decidere di rinnovare le vostre promesse significherà risvegliare i sentimenti sopiti, ripercorrere i passi importanti nella vita vissuta insieme, ringiovanire e rinvigorire la vostra scelta di continuare a condividere il futuro insieme.

Matrimoni Gay: Da maggio 2016 è consentita l’unione civile in Italia tra persone dello stesso sesso, mediante una dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni. Il matrimonio laico umanista non fa distinzione tra coppie eterosessuali ed omosessuali, è un’occasione per testimoniare di fronte a parenti ed amici la propria volontà di intraprendere una relazione stabile e duratura, l’attestazione di una scelta matura e consapevole che proprio perché condivisa dalla società, può contribuire ad una migliore accettazione da parte dei parenti più stretti. Non avendo valore legale il matrimonio umanista si può realizzare indipendentemente dall’unione civile costituita in Italia o da una civil partnership registrata all’estero.

Il ruolo del Cerimoniere: Perché una cerimonia sia tale ci vuole un cerimoniere. Non si può improvvisare una celebrazione, è necessario sapere quello che si deve fare e studiare insieme la cerimonia nei dettagli, solo così sarà unica e irripetibile, coerente e confacente alle vostre esigenze, nel pieno rispetto dei sentimenti religiosi degli sposi e dei partecipanti. Il celebrante non è solo chi conduce la vostra cerimonia ma è colui che vi incontra preventivamente, che vi accompagna nella scelta di poesie e letture e musiche offrendovi spunti e suggerimenti, che costruisce insieme a voi la vostra cerimonia.La grande flessibilità delle cerimonie umaniste è l’aspetto più stimolante. E’ in forte crescita il numero delle coppie che decide di sposarsi avendo già dei figli o mentre è in dolce attesa: l’esperienza e la sensibilità del celebrante saprà includere i bambini, volendo anche come parte attiva nella propria cerimonia se la loro età lo consente; ciò significherà renderli partecipi della gioia per il consolidamento della propria famiglia e dichiarare pubblicamente il proprio impegno di genitori per il loro futuro.

Associazione Cerimonie per Tutti ha sede a Genova

Tel: 3474151581

Email:info@matrimonio-laico.it

373 views

Categorie

Categorie Simili

Lisa Barsotti Wedding Stylist

Style Wedding dopo anni nelle Pr e negli Eventi in giro per l’Europa ho dato spazio alla mia passione per l’arredamento lo style ed il design …

Wilma Arthemalle Bridal Stylist

Le mie consulenze come Bridal Stylist si rivolgono alla sposa, allo sposo ma anche agli altri protagonisti del Matrimonio, i genitori degli Sposi,damigelle e testimoni …

Besos Made With Love​

Abbiamo fatto della nostra passione un lavoro..scegliendo ogni piccolo dettaglio …ogni nostra creazione ..Con amore…Questa è la nostra filosofia e con il sorriso …

Terme di Genova

Il complesso di Terme di Genova, oasi di salute e benessere a due passi dal mare, sorge nell’immediato entroterra del ponente Genovese…Dona a chi ami il benessere e relax …

Bianchi Weddings

Dettagli e particolari curati con amore rendono ogni momento più magico, ogni fotografia più suggestiva, ogni ricordo più intenso: così che il giorno del vostro Matrimonio o del vostro evento speciale

Eachshoot

Eachshoot è la app che ti permette di condividere e scaricare in un album privato le foto scattate durante un evento da te e dai tuoi amici.Per non perdere mai più neanche uno scatto …

Toys Fireworks

Rendi il tuo evento indimenticabile con la magia di una coreografia di luce e colore! puoi scegliere e progettare insieme lo spettacolo pirotecnico per il tuo Matrimonio e…

Alice Bevilacqua

Grafica-creativa nel settore Weddings & Events da molti anni. Partendo dalla tua idea oppure da un’immagine ispirativa, realizzerò per te il coordinato perfetto dedicato alle tue Nozze