LA LISTA DEGLI INVITATI AL VOSTRO MATRIMONIO

by Valentina Massari

LA LISTA DEGLI INVITATI AL VOSTRO MATRIMONIO :La frase che uso di più con le mie sposine nell’ultime settimane è proprio: SOLO BUONI PROPOSITI!
Le future coppie di sposi che si rivolgono a me per una consulenza per l’organizzazione del loro matrimonio sono una diversa dall’altra, a volte mi rapporto con coppie in cui la sposa è organizzatissima e preparatissima alla quale servono solo piccoli aiuti e suggerimenti; altre volte invece mi trovo a dover prendere in mano tutta la situazione organizzativa perché gli sposini vogliono stressarsi il meno possibile.In entrambe le situazioni però, si arriva al punto in cui i futuri sposi si trovano invischiati nella famigerata e ostica LISTA DEGLI INVITATI!In linea di massima, il futuro sposo riesce a redigerla in un’ora al massimo (mamma, papà, fratello, zio, nonna e amici amici amici e ancora amici), mentre alla futura sposa serve molto più tempo…più passano le ore più la lista aumenta, e proporzionalmente alla lista aumenta anche lo STRESS DA LISTA INVITATI. Eh già, perché solo in quel momento ti rendi conto: Che hai una quantità infinita di parenti, che il cugino del fratello della nonna ti aveva invitato al matrimonio quando avevi due mesi di vita (e che neanche ti ricordi come è fatto, perché da quel momento lì non avete più fatto parte gli uni della vita degli altri) e la nonna potrebbe rimanerci male se tu lo escludessi…
Che con Patrizia, la tua compagna di classe della scuola materna che adesso vive a Milano con cui non hai più rapporti dall’ultimo giorno di asilo, avevi fatto il patto ”Anche se ci perderemo di vista, l’una sarà al matrimonio dell’altra quando saremo grandi!” Che noi donne siamo fortissime nelle relazioni umane e in ogni fase della nostra vita cambiamo gruppo di amici e che improvvisamente ci farebbe piacere avere tutti i gruppi frequentati nella nostra vita al nostro matrimonio, anche perché vorremmo evitare con tutto il cuore di offendere o deludere qualcuno proprio il giorno delle nostre nozze! Puntualmente, a questo punto ricevo una richiesta d’aiuto da parte delle future spose e, lista dopo lista, ho raffinato un metodo per redigere la lista senza stress e l’ho chiamato “SOLO BUONI PROPOSITI”. Sì, perché predisporsi in maniera positiva a quello che si sta per fare è fondamentale per la buona riuscita delle cose.
In cosa consiste il metodo ‘SOLO BUONI PROPOSITI’? Ora ve lo racconto.Cosa vi rilassa? Una doccia, un tramonto? Cucinare?
Chi vi rilassa? La mamma, l’amica del cuore, l’animale domestico? Quindi rilassatevi come più vi piace e…si parte! Prende un foglio bianco è scrivere in stampatello ben chiaro “invitati al MIO matrimonio” e mettetelo davanti a voi…
Il matrimonio è il VOSTRO matrimonio! Non perdete di vista questo punto fondamentale. Da quando avevate due mesi a da quando avete finito la scuola materna ad oggi sono cambiate tante cose, avete incontrato tantissime persone. Alcune sono rimaste lì, affianco a Voi, in ogni momento della Vostra vita; altre sono entrate e ne hanno fatto parte per un po’, magari vi sono state vicine in situazioni importanti, ma poi vicissitudini vi hanno fatto separare; altre le conoscete da poco ma con loro avete instaurato un feeling meraviglioso e vi sembra di conoscerle da sempre; ci sono parenti di cui ignorate l’esistenza che incontrate solo in occasioni obbligate, altri che…grazie al cielo che ci sono!

Non aspettare di essere felice per sorridere. Ma sorridi per essere felice.

(Edward L. Krame)

Il Vostro matrimonio è adesso: circondatevi delle persone che Vi fanno stare bene che vi fanno ridere, quelle che sono in sintonia con quello che siete Voi oggi!
Inevitabilmente qualcuna di Voi vorrà comunque includere persone che appartengono al passato, vecchie amicizie, parenti lontani conosciuti molto poco, ecc. Se vi fa stare bene fatelo. Tutto quello che vi lascia la sensazione nel cuore di aver fatto la cosa giusta va fatto.
Ma tenete bene a mente questi punti:

  • NESSUNA ASPETTATIVA:
    L’amica dell’asilo con cui avevi fatto “il Patto”…vorresti invitarla… FALLO!
    Però non metteteci il cuore su. Potrebbe non poter venire, ma in caso contrario sarà bellissimo rivederla
  • NESSUN OBBLIGO:
    La migliore amica del liceo, con la quale hai litigato quando ti sei fidanzata perché l’hai trascurata, se si sposasse forse lei ti inviterebbe…Non pensare a cosa farebbe lei: pensa a cosa vuoi tu, NON sei obbligata!
  • OCCHIO DI RIGUARDO:
    Il cugino del fratello della nonna…invitalo: la nonna sarà felice del tuo gesto
  • EFFETTO SORPRESA:
    Ci sarà qualcuno che da anni tifa per il tuo matrimonio, ti avrà ripetuto 1000 volte “quando ti sposi voglio essere in prima fila” Tu lo inviterai…e magicamente il giorno del matrimonio non si presenterà

E infine, un ultimo consiglio che mi sento di dare ad ogni sposa è:

  • RIDI DAL CUORE!
    Ridi se quel giorno pioverà e tu avevi pensato di far il ricevimento all’aperto, ridi se il vestito avrà l’orlo storto, ridi se il giorno prima ti alzerai con un brufolo sul naso, ridi se nello scambiarvi le promesse qualcuno di voi due sbaglierà una parola…
    Ridi e sorridi

Tutti gli Articoli

La Confettata o Sweet Table by Giovanna Damonte

Gli inviti sono stati spediti ed ora dovrete pensare agli ultimi dettagli. Nel fare una sorta di check, non dimenticate però che ci sono alcuni dettagli che i vostri ospiti si aspetteranno e che gradiranno senza ombra di dubbio. Per loro, come piccolo omaggio, è un’ottima scelta lo sweettable. In una zona dedicata della location e sapientemente allestita per renderla scenografica ed unica.

L’abito dello Sposo by Giovanna Damonte

Spesso, o meglio dire sempre, quando si parla di Matrimoni si fa sempre riferimento alla protagonista femminile. Per lei consigli su abito, acconciatura, stile, beauty e tanto altro ancora. Non si parla quasi mai invece della figura maschile, che non dobbiamo dimenticare è anch’essa protagonista del grande giorno tanto quanto la Sposa.
Ecco perché abbiamo voluto raccogliere alcuni consigli per la scelta dell’abito dello Sposo.

Come Creare una Playlist per le proprie Nozze by Giovanna Damonte

l Matrimonio è una festa, un evento gioioso al quale voi, ma soprattutto i vostri invitati,dovrete divertirvi e allora cosa c’è di più coinvolgente e magico della musica per intrattenere piacevolmente i vostri ospiti?Certo avrete la musica di coppia, quella che vi rappresenta e che vi fa emozionare. Ma in questo caso si tratta di scegliere una intera play list che dovrà accompagnarvi durante tutto il ricevimento e scandire i momenti più importanti e salienti come ad esempio il primo ballo o il ballo padre e figlia.

Chiesa o Municipio by Giovanna Damonte

Per quanto riguarda le nozze religiose è bene definire con il parroco il numero di incontri per il corso prematrimoniale e tutta la documentazione necessaria.Come tempistiche consiglio di muoversi un anno prima soprattutto se la chiesa scelta è molto gettonata.Tuttavia non è così semplice sposarsi in chiesa, soprattutto se la scelta ricade in un luogo differente dal comune di residenza di uno dei due Sposi …

La confettata e lo sweettable, cosa sono? by Sonia Rienzo

La confettata e lo sweettable negli ultimi anni sono diventati davvero le tendenze dei matrimoni. Ma cosa sono? La confettata consiste in un tavolo imbandito con vari gusti di confetti presentati in modo elegante e molto invitante, fra candele, raffinate scatoline in vetro e composizioni floreali. Lo sweettable (tavolo dei dolci) è si

Quanto costa Sposarsi?….. By Sonia Rienzo

Ci sposiamo? Si! Ma…quanto costa Sposarsi? Quale è budget giusto da dedicare al giorno delle nozze?
Questa è una delle prime domande che mi pongono tutte le coppie che decidono di sposarsi, è però una domanda complicata a cui rispondere .In verità non c’è un budget predefinito, minimo o massimo, non c’è un tariffario delle nozze, poiché ci sono tante variabili che incidono sui vari preventivi per matrimonio: numero di invitati, location prescelte, tipologia di matrimonio, il periodo.

Matrimonio eco friendly,sostenibile o solidale by Giovanna Damonte

Si parla molto in questo ultimo periodo di termini quali “sostenibilità”, oppure “eco friendly”, o “solidale”, o “green”, o “biologico”. Tutti termini che vengono oramai interpretati e applicati in moltissimi ambiti, prodotti e servizi della nostra vita quotidiana.Nel settore del wedding sono nati infatti i matrimoni eco-chic, boho chic, shabby chic, country, “e chi più ne ha ne metta…”. Tanti modi di interpretare i temi dell’ ecologia, della sostenibilità o della solidarietà anche per una cerimonia nuziale o un evento mondano.

La musica il giorno del tuo Matrimonio by With Love Wedding

Un musicista può avere diversi motivi per specializzarsi nella musica per il matrimonio, sicuramente il più importante la completezza dei generi musicali acquisiti negli anni, dal pop al latino, dal rock ai ballabili, dagli anni ‘60 alla musica internazionale.
Per poter fare musica durante un matrimonio, bisogna essere più completi possibile. Se pensiamo al duetto tra uomo e donna, ovvero l’unione della voce maschile con quella femminile, è già di per sé “da Matrimonio”.

Storia di un viaggio di nozze by Valentina Ghio

Ancora un caffè prima di dirigervi al gate. Carte d’imbarco e passaporti trepidanti in mano e un messaggio a casa per dire che state per imbarcarvi per il viaggio più magico… ma facciamo un passo indietro, come siete arrivati fino a qui?Tutto è iniziato qualche mese fa, quando al nostro primo incontro mi avevate detto che eravate indecisi su dove orientarvi per il vostro viaggio di nozze. Eravate affascinati dall’Africa e dalla sua natura selvaggia ma anche il Giappone vi incuriosiva molto.

Cosa si intende con Wedding Design by Valentina Lamberti

La parola Design può abbracciare le più diverse arti pratiche, dalla moda all’interior e alla grafica; ma quando si affianca alla parola Wedding tutto diventa immediatamente più magico. Con Wedding Design si intende il filo conduttore che porta l’evento verso la strada giusta, quella dell’altare. Raccoglie tutti gli aspetti e i momenti che compongono il grande giorno ed è la naturale espressione della coppia. Come in qualunque altro campo, anche nel Wedding Design …